News

Partnership Moog-Dolomitech per un caricatore industriale full electric

Stiamo entrando a grandi passi nell’era dell’e-mobility. La tendenza, nata nel settore automotive, si sta ora progressivamente affermando anche nel mondo dei mezzi industriali. Un vasto segmento che comprende numerose tipologie di veicoli dedicati all’escavazione, movimentazione e trasporto di materiali e dove, sempre più spesso, l’offerta a combustione tradizionale si affianca a veicoli ad alimentazione …

Presentata a Venezia la barca Hepic

In occasione del Salone Nautico di Venezia è stata presentata Hepic, la prima barca alimentata a idrogeno per il trasporto passeggeri in laguna. Il battello è stato realizzato in 24 mesi tramite un investimento privato iniziale di Alilaguna e Cantieri Vizianello di circa 1,5 milioni di euro, cofinanziato al 55% ai sensi di un Accordo di Programma tra la Regione del …

Hepic: la prima barca a idrogeno

Il nome è già un programma: si chiama “Hepic” ed è la prima imbarcazione a idrogeno per il trasporto passeggeri nella laguna di Venezia. Uno spartiacque, insomma, che sarà presentato all’ormai imminente Salone nautico all’Arsenale, dal 18 al 23 giugno. Un’impresa “epica”, visto che si tratta di un progetto innovativo e sperimentale, condotto in porto …

Capo d’Orlando: arrivano i mezzi a idrogeno

La nuova dotazione sarà prevalentemente usata dall’Ufficio Servizi Sociali della ridente realtà messinese. Un pullman da 16 posti, un camioncino per il trasporto merci e due biciclette a pedalata assistita.  Sono questi gli strumenti a idrogeno di cui disporrà il Comune di Capo d’Orlando nell’ambito del progetto Smart City volto alla sperimentazione di carburanti alternativi. …

Autobus a idrogeno

IL PROGETTO In occasione dei Mondiali di sci nordico del 2013 che si sono svolti dal 20 febbraio al 03 marzo in Valle di Fiemme, la Provincia Autonoma di Trento ha incaricato Trentino traporti di sperimentare modalità di trasporto pubblico ad emissioni zero. Nello specifico, con delibera nr. 366 del 4 marzo 2011, la Giunta …

Svelati gli autobus ibridi

PREDAZZO – I primi tre nuovi veicoli ibridi (diesel-elettrico) dei sei che saranno impiegati per i Mondiali di Fiemme 2013, saranno presentati oggi alle autorità, alla popolazione e anche agli studenti della scuola media (che saranno i primi ad usufruirne) presso l’autostazione di Predazzo alle 11. Per l’occasione sarà in val di Fiemme (e farà una puntatina anche in val di …